Compagnia Il Socco e la Maschera

NATALE IN CASA CUPIELLO

Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo

Regia di Vincenzo La Camera

Sabato 20 gennaio 2018 - ore 21.00

E’ quasi Natale e Luca prepara il presepe fra l’indifferenza della moglie Concetta e lo scherno del figlio Tommasino, mentre l’aria di festa è guastata dai litigi domestici e dalla turbolenta piega presa dal matrimonio di Ninuccia, figlia dei Cupiello. Concetta cerca di rimediare ma l’ignaro Luca consegna al genero una lettera compromettente per cui, quando i due rivali s’incontrano per la cena della vigilia, lo scontro è inevitabile e violento. Costretto a un brutale confronto con una realtà mai sospettata, Luca ha un grave malore. Nel delirio allucinatorio finale, per crudele paradosso, inconsapevolmente benedice l’unione dei due amanti. In questo intramontabile classico, che passa dalla farsa a una disastrosa realtà, l’immagine di un nucleo familiare che, specchio della società, si trastulla con le illusioni mentre vive un dramma.

Con la partecipazione di

Rosa Startari (Concetta), Gerardo Notari (Luca Cupiello), Federico Costanzo (Tommasino), Vincenzo La Camera (Pasquale), Emanuela Giannese (Ninuccia), Giovanni D'Onofrio (Nicola Percuoco), Alba Pellegrino (Rafilina), Davide La Camera (Vittorio Elia), Grazia Carrera (Olga Pastorelli), Paolo Molinari (Luigi Pastorello), Claudio De Fabiani (Il dottore).

Scene: Vincenzo La Camera; Scenotecnica: Palmiro Gialdi - Rino Bona; Costumi:  Grazia Carrera; Aiuto costumista: Viviana Palagi; Trucco e acconciature: Roberta Di Ponzio; Direttore di scena: Davide La Camera; Assistente di regia: Anna Cirulli; Assistenza tecnica Mimmo Ippolito; Fotografo di scena: Luciano Rivieccio; Progetti grafici Palmiro Gialdi.

NEWSLETTER

Come raggiungerci

Teatro Silvestrianum

Via A. Maffei, 19-29 - 20135 MILANO
Tel. 02.5455615

TRAM

linea 16 linea 9 (fermata Montenero - Bergamo)

METRO

linea 3 (gialla) fermata Porta Romana

AUTOBUS

linea 62 (fermata Cadore - Bergamo)

BIKEMI

139 - Lazio - Vasari - Morosini (2 minuti a piedi) - 23 - Regina Margherita (5 minuti a piedi) - 22 - Corso Lodi (10/15 minuti a piedi) - 71 - Medaglie d'Oro (10/15 minuti a piedi)