ISTITUTO DE AMICIS
PARIGI INVISIBILE - Le Storie dei Miserabili
MARTEDÌ 23 SETTEMBRE 2025 - ore 20.30
Adattamento e regia a cura di Alessandro Carnevale Pellino
Lo spettacolo, intitolato PARIGI INVISIBILE. LE STORIE DEI MISERABILI si focalizza sul tema della Giustizia, intesa come ideale da perseguire a qualunque costo da parte dell’ispettore Javert mentre assume un’accezione individuale ed eroica secondo il criminale redento Jean Valjean.
Attorno a questo scontro tra poli opposti ma complementari, si intrecciano le vicende tragiche di Fantine e sua figlia Cosette, i moti repubblicani del 1832 con la costruzione delle Barricate di Parigi da parte di Enjolras, Marius ed altri uomini, donne e bambini disposti a dare la vita per la libertà, poi le vicissitudini della famiglia Thenardier disposta a tutto pur di ottenere un futuro migliore, ed infine le vicissitudini di vari personaggi del popolo parigino che ambiscono a creare una società più equa.
L’amore, le sofferenze, le aspirazioni, le delusioni dei Miserabili di Hugo rievocano le fatiche di tutti noi, impegnati ogni giorno nel delicato viaggio che è la nostra esistenza, insegnandoci che nessuno di noi può restare per sempre un “monello fatato” ma che siamo costretti a crescere, ad assumerci le nostre responsabilità come individui e come cittadini del mondo.
I giovanissimi interpreti hanno lavorato intensamente in una settimana residenziale ad Ascoli Piceno per rappresentare personaggi così distanti da loro e così iconici, mettendosi in gioco sia fisicamente sia emotivamente, imparando l’importanza della cooperazione, del sacrificio e della perseveranza.
Ora a distanza di due mesi lo spettacolo viene riproposto come apertura della stagione teatrale degli Istituti De Amicis e del Progetto Licos.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Per ulteriori informazioni deamicismilano.com/stagioneteatrale



